Cammino (un po’ poco cammino) verso Santiago de Compostela
Partendo dal mood “Dedicarsi al proprio destino”, ho deciso di intraprendere “il mio” cammino verso Santiago di Compostela.
Alla ricerca del niente, poche aspettative e tanta voglia di immergersi nella natura di posti nuovi da conoscere e visitare. Un percorso che parte dalla pianificazione delle tappe, dalla ricerca delle necessità e delle bellezze legate ad ogni tappa, per disegnare un percorso. Si certo il cammino fa subito pensare alle coincidenze e gli eventi che, chissà per quale improbabile destino andrò ad affrontare.
Ogni coincidenza può misteriosamente dare spazio a nuove opportunità che ci permettono di trascendere i nostri stessi limiti, e di renderci conto che la vita non è semplice sopravvivenza fisica, lavoro e materia, ma piuttosto (dovrebbe essere) una sorta di abbandono intellettuale nelle mani della fede: l’esistenza è spiritualmente dinamica.
Vedremo, intanto pianificazione e piedi ben piantati per terra!
Pianificazione un po’ così, a tappe e senza prenotazioni, in vero stile wild! Dall’idea alla pratica passando da una app / community molto utile Road Surfer Spots, cercando suggerimenti nella sezione Spagna, che propone una serie di città da visitare sulla costa nord, un viaggio lungo l’oceano con l’obiettivo di arrivare a Santiago di Compostela, cercando di visitare il maggior numero di posti nel tragitto.
Le poche indicazioni per iniziare a cercare sono:
1) Non più di 400 km al giorno, per non stancarsi troppo e rimanere nei range della ricarica.
2) Uno o più giorni dove serve, partiamo a vedere quanti giorni servono per andare e tornare e poi vediamo se possiamo fermarci di più in alcuni posti o se dobbiamo rivedere la regola dei 400.
Prima Tappa: La partenza da Milano. Domenica 11 Agosto 2024;
I primi contatti li ho presi con il Camping du Pylone ad Antibes dove ho provato a fare la prima prenotazione durante la pianificazione, per scoprire che, in Francia i campeggi non li prenoti e non ti garantiscono quindi un posto sicuro all’arrivo…
in perfetto stile wild, direi, visto che all’arrivo il campeggio era “Complet”. Continua a leggere… Prima Tappa: Antibes (Francia)
Seconda Tappa: Necessità e avvicinamento. Lunedì 12 Agosto 2024;
Un po’ per necessità, un po’ avvicinarsi velocemente alla prossima tappa, abbiamo guidato fino a Carcassonne (Francia), Nella pianificazione avevo previsto una sosta al lago, poco fuori città, nel Camping les Brugues con arrivo in campeggio dopo una visita della città storica (e cimitero) nel pomeriggio, ma durante il tragitto abbiamo cambiato il programma, con arrivo nel Camping en Ville alla ricerca di una piscina! fa troppo caldo. Continua a leggere… Seconda Tappa: Carcassone (Francia)
Terza Tappa: Cercando di avvicinarsi alla Spagna passando per i Pirenei e… Lourdes! Martedì 13 Agosto 2024;
Volevo non perdere l’occasione di vedere Lourdes, ma non ho pianificato nulla, il mood era vediamo cosa e come viene. Arriviamo sempre verso ora di pranzo, la ricerca del parcheggio e l’ingresso alla cattedrale / grotta è un po’ difficile ma ci riusciamo anche in fretta, mentre pago il parcheggio un italiano mi consiglia di andare al secondo ponte, quello di ferro, più pratico per andare alla Cattedrale e la Grotta, il primo porta alla coda per me immersioni… Due pensieri al passato, il programma RAI delle immersioni a Lourdes, un parroco che ci conferma che se vogliamo possiamo metterci in coda per di là e via, un esperienza che ricorderò per sempre. Continua a leggere… Terza Tappa: La Spagna, passando per i Pirenei e… Lourdes!
Quarta Tappa: La costa nord della Spagna. Mercoledì 14 Agosto 2024;
Nella pianificazione iniziale, saremmo dovuti passare per San Sebastian velocemente per arrivare in zona Bilbao, ma l’oceano e la costa rocciosa è così bella che decidiamo di farla in auto, oggi niente autostrada, solo percorsi wild! Dopo un tratto sperduto quasi “di montagna”, seguendo quello che dovrebbe essere il vero inizio del Cammino di Santiago, procediamo guidando su e giù fino a che non iniziano le spiagge e il mare diventa accessibile. I campeggi iniziano ad essere pieni sulla costa, ci tocca puntare in quelli più interni. Continua a leggere… Quarta Tappa: Il primo bagno, l’oceano e i paesi baschi.
Quinta Tappa: Ferragosto! Ancora sulla costa, il mare. Giovedì 15 Agosto 2024;
Presi dall’oceano e dalla bellezza delle spiagge arancioni, con la voglia di vedere surfare sulle onde, abbiamo deciso di fermarci nuovamente al mare. La ricerca dei campeggi direttamente in auto, con il navigatore aggiungendo tappa ricarica e campeggio di destinazione. Dopo arrivare al Campeggio Sopelana. Continua a leggere…Quinta Tappa: Ferragosto! Ancora sulla costa, il mare.
Sesta Tappa: Bilbao prima poi direzione Oviedo, alla ricerca di un campeggio al mare. Venerdì 16 Agosto 2024;
Sveglia presto, pronti per Bilbao. Parcheggio pubblico e Guggenheim Museum, la giornata scorre in città, abbiamo provato a prenotare e chiamare campeggi ma il weekend è di festa, e tutti i campeggi sono pieni. Siamo andati dove la strada ci ha portato a Puerto De Vega, dove abbiamo dormito in auto! Continua a leggere.. Sesta Tappa: Bilbao prima poi direzione Oviedo, alla ricerca di un campeggio al mare
Settima Tappa: Destinazione Santiago de Compostela. Sabato 17 Agosto 2024 e Domenica 18 Agosto 2024
Non trovando posto al mare, siamo scesi direttamente a Santiago de Compostela, ma alcune vicissitudini hanno voluto che ci fermassimo un giorno in più, probabilmente per la bellissima esperienza della messa domenicale nella Cattedrale. Una ruota bucata, il carro attrezzi che non arriva, un sogno in una cattedrale splendida. Continua a leggere.. Settima Tappa: Destinazione Santiago de Compostela
Ottava Tappa: Inizia l’entroterra, cambio scenario verso Leon Lunedì 19 Agosto 2024.
Iniziamo a tornare, dopo un idea di proseguire per Fatima, abbiamo iniziato il ritorno come da programma visitando l’entroterra. La prima città lungo il percorso è Leon, corrisponde all’inverso all’ultima tappa del Cammino di Santiago, gli ultimi 300 Km del pellegrino. Lo si capisce in fretta sulla base del numero di pellegrini per strada e per noi nello specifico, negli incontri fatti a Leon. Continua a leggere.. Ottava Tappa: Inizia l’entroterra, cambio scenario verso Leon
Nona Tappa: Una città Meravigliosa, Burgos; Una strada alla “California”; Un campeggio in Montagna. Martedì 20 Agosto 2024
Partiti senza troppa fretta, dopo la solita colazione abbondante del campeggio, visti i chilometri ridotti per Burgos, abbiamo pensato di visitare la città nel pomeriggio per poi andare al campeggio verso sera. E così dopo una visita ad una cattedrale meravigliosa, forse la più bella, su e giù nella valle tra lago e montagne su una strada che sembra di essere in California. Continua a leggere.. Nona Tappa: Una città Meravigliosa, Burgos; Una strada alla “California”; Un campeggio in Montagna.
Decima Tappa: Giù dalle montagne per entrare in città, Saragozza. Mercoledì 21 Agosto 2024
Svegliati presto dal movimento del campeggio, chi si muove per una nuova destinazione e chi si prepara per una gita nei dintorni, mentre smontiamo la tenda arriva il panettiere con i cornetti caldi. Ci fermiamo in paese, sembra bello attivo, il bar è pieno di persone, due nonne sono già apparecchiate con le loro tapa. Il viaggio riprende su una strada meravigliosa e scorre veloce verso la città, Saragozza! Continua a leggere.. Decima Tappa: Giù dalle montagne per entrare in città, Saragozza.
Undicesima Tappa: Le mille cose da vedere di Barcellona. Giovedì 22 Agosto 2024
Bella città Saragozza, una città splendida, ma la voglia di arrivare a Barcellona è tanta, quindi si ricomincia con l’autostrada, i calcoli del percorso per fare ricarica e la ricerca del campeggio migliore. Abbiamo perso un po di tempo per arrivare al campeggio, fuori Barcellona, ma poi il giorno è trascorso tra le strade di Barcellona con una super cena con spettacolo cabaret in spiaggia. Continua a Leggere.. Undicesima Tappa: Le mille cose da vedere di Barcellona
Dodicesima Tappa: Tutta la giornata in auto, code e traffico. Arriviamo a Cassis. Venerdì 23 Agosto 2024
Una giornata caotica, stiamo per lasciare la Spagna con un pizzico di malinconia. Il piano prevedeva uno spostamento lungo per superare Marsilia verso la costa. Avrei voluto rituffarmi nel mare cristallino della costa azzurra ma il traffico non ce l’ha permesso. Anche la ricerca dei campeggi è stata faticosa ma ci ha portato in un piccolo ma meraviglioso paesino di mare, Cassis. Continua a Leggere.. Dodicesima Tappa: Tutta la giornata in auto, code e traffico. Arriviamo a Cassis.
Tredicesima Tappa: Un bel campeggio tra le colline di Nizza e Montecarlo. Sabato 24 Agosto 2024
Come ultima sosta, volevamo rimanere dei paraggi di Monte Carlo, è una città a se e meritava di essere visitata, Pochi campeggi attorno a Nizza e Montecarlo, si rischia di arrivare a Mentone che è già quasi Italia, così abbiamo puntato sulle colline per scoprire un campeggio ben organizzato e ben gestito dal una famigliola accogliente che parlava anche italiano. Continua a leggere.. Tredicesima Tappa: Un bel campeggio tra le colline di Nizza e Montecarlo.
Quattordicesima Tappa: Un giro a Nizza e poi in auto Montecarlo, seguendo il tracciato di F1.
Si torna a casa ed è il compleanno di Matteo, 16 anni! Partiamo con calma, scendiamo a Nizza che non riusciamo a visitare per ricariche piene, ma Monte Carlo riusciamo a vederla, percorrendo in auto le strade usate per fare il circuito di F1. Abbiamo visto di tutto, ma come era cambiata la vita rispetto allo stesso giro che avevo fatto con mia mamma, più di 40 anni fa. Continua a leggere.. Quindicesima Tappa: Un giro a Nizza e poi in auto Montecarlo, seguendo il tracciato di F1.
Un viaggio meraviglioso, per cui ringrazio tanto i miei figli Francesco e Matteo per aver partecipato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.