La Valassina, poi Lecco e il lungo lago fino a Colico

Uno dei miei itinerari preferiti, da fare in moto, è la statale da Milano est verso Lecco e il lungo lago fino a Colico. Il percorso è solitamente molto trafficato, ma con un po di agilità, la strada diventa scorrevole, senza esagerare ma superando le auto che si incontrano, in un tragitto permette di divertirsi tra curve meravigliose e paesaggi incantati. Ma attenzione agli autovelox! Sono ovunque, bisogna per forza rallentare in alcuna zone, in altre si apre il gas..

Partenza da Vimodrone, direzione Carugate poi Tangenzialina Est di Vimercate fino alla fine per entrare nella strada statale a Usmate Velate, con le sue rotonde e saliscendi passando per Merate fino a Olgiate Olona e Calolziocorte che è la punta più a sud del Lago di Como, si arriva verso Lecco lato sud est, per arrivare alla prima sosta caffè, al comune ritrovo lungo lago dove trovano parcheggio tutte le moto, bordo strada prima delle la passeggiata e del parco. Da qui si prosegue verso la statale passando per “il pradello” e la centrale elettrica dello Zerbo, per poi uscire ad Abbadia Lariana nel tunnel che porta sulla meravigliosa strada lungo lago, la via Nazionale. Ad Abbadia Lariana si trovano i primi Camping ed in pochi minuti si è a Mandello al Lario, storica sede della Moto Guzzi, ce ne si rende subito conto passando vicino ai canottieri e dalla bella moto in mezzo alla rotonda. Da qui sono tutte curve passando per Bellano, Dervio Piola e Colico, meravigliose meritano sicuramente una sosta. Di seguito il primo pezzo del tracciato da Vimodrone a Colico. 

Giro Lungo (generale). Questo è il giro lungo, non sono indicate le varianti (vecchia Valassina) e il ritorno spesso visto il tempo necessario, passato Como a volte si entra in autostrada e si rientra a Milano sulla Nord. Se non è intasata è veloce. 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.