Escursioni – Gita e Campeggio in Val Masino
Sabato 6 Luglio 2024. Per passare un bel week-end all’aria aperta ho pianificato una bella gita sulla montagne in provincia di Sondrio. Anni fa, grazie ad amici che avevano la casa in Val Masino, esattamente a Cataeggio, ho scoperto le passeggiate tra la Val Masino e la Val di Mello, in una zona conosciuta in tutto il mondo per le splendide pareti di roccia da scalare.
Il mio piano week-end prevede, la partenza da Milano, attrezzati per passare 2 notti in campeggio. Si parte in auto direzione Camping Lo Scoiattolo, che si trova in Località Bregolana, Via Bagni Val Masino. Faremo qui la base di partenza per la camminata del giorno successivo, direzione Rifugio Mello in Val di Mello, passando attraverso una natura stupenda che porterà, ad una cascata meravigliosa ed un laghetto che merita una sosta non solo per rinfrescarsi ma anche per il panorama eccezionale. Il percorso è facile, con salite moderate. Un ora abbondante a piedi oppure una mezz’ora scarsa in bici per arrivare al Rifugio.
Dopo un bel pranzo tipico valtellinese in veranda, siamo tornati al campeggio per prepararci per la camminata. Purtroppo era prevista pioggia e la pioggia è arrivata, abbiamo aspettato in tenda fino a che ha cominciato a spiovere, poi portando con noi gli ombrelli ci siamo incamminati in mezzo a questa valle incantata.
Una bella passeggiata che ci ha portato fino al Rifugio Mello, il tempo stava cambiando di nuovo e ci siamo fermati per una cioccolata. La sorpresa invece è stata la conoscenza di una famigliola interessante quanto estroversa, che ha voluto bere qualcosa insieme, Genepì fatto in casa, portandomi ad ascoltare storie di un cuoco, delle sue cene a compensi stellari per arabi e migrazioni stagionali in valle di una famiglia dedicata al lavoro, di cuoco, sua moglie e i loro 3 figli.
Come da programma, prima la cascata, poi il laghetto ed in fine il rifugio. Dal caldo pranzo al sole in veranda al ristorante, ci siamo trovati a piedi infreddoliti sotto l’acqua, ma la passeggiata era semplice, camminare sotto gli ombrelli è stato piacevole e l’atmosfera soprattutto nei dintorni del laghetto, mi è sembrata meravigliosa. Peccato poi l’acqua che ne è seguita. Per tutta la notte e per tutta la domenica a seguire. Fin che siamo resistiti siamo rimasti, poi via abbiamo infilato tutto in macchia e siamo tornati a Milano.
Qualche geo riferimento con Google, dove eravamo, dove torneremo di sicuro un altr’anno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.