Orto on Top
Progetto per la creazione del mio orto verticale sul balcone.
Ho iniziato un anno fa, quando smontando e muovendo in discarica un armadio nella camera dei ragazzi, mentre portavo in box dei cassetti colorati di questo armadio, una vicina di casa mi ha detto: “che bei cassetti, non l8 starai buttando…”, stavo per rispondere di sì, quando invece ho risposto: “é proprio vero, vale la pena di trovare un modo per riutilizzabili!”
E da questa idea è nata la prima e poi la seconda versione del mio orto verticale sul balcone. Naturalmente da un idea iniziale, mi sono sparato la solita serie di video YouTube per capire come meglio fare, cosa coltivare e in che modo manutenere il tutto senza troppo sbattimento. Si lo ammetto, dopo un pochino passa la voglia, poi mi ritorna. Insomma non sono così continuativo, devo pensare ad un irrigazione automatica e focalizzare i miei sforzi sull’orto, ma mi piaceva pensare di avere un mio orticello da curare e perché no, da sfruttare per una insalata a km 0.
Bene, dopo aver trovato il prodotto giusto (il meno peggio) su Amazon, ho recuperato il boccione dell’acqua in ufficio e via primo tentativo sembra funzionare alla grande. E così è stato per un anno, ho mangiato regolarmente Insalata a Km 0 e non so se sia evidente dalle foto, ma ho piantato delle fragole! Le cose da scegliere pianare non erano tante, un cassetto ha una profondità di 20 cm scarsi, è un limite per tante coltivazioni, da qui la scelta iniziale: Lattuga da taglio, Spinacino e Fragole, poi ho aggiunto Salvia, Rosmarino, Basilico e Menta nei vasi volanti, per dare un tocco di colore aggiuntivo dato dai cassetti.
Dopo la stagione estiva piena di raccolti, verso ottobre il progetto ha iniziato a mostrare i primi difetti. Prima di tutto poca terra, si è servita allo scopo ma d’inverso si è inzuppata in fretta, ha iniziato a non trattenere più acqua ed a drenare via troppo velocemente, con il problema non da poco di allagare il balcone. Insomma ha fatto fallire il progetto, incluso irrigazione e la pigrizia invernale ha fatto il resto. Ma passato il freddo è tornata la voglia ed ho prodotto il mio Orto verticale versione 2. Finito da poco con 3 modifiche sostanziali:
- Ho duplicato i cassetti per avere più profondità, con 40 cm si inizia a fare sul serio;
- Ho foderato il cassetto con un tessuto impermeabile che permettesse di trattenere un filo di acqua in più;
- Ho inclinato il fondo dei cassetti per scolare l’acqua eccessiva in un punto di recupero
E mi sono pure divertito, grazie alla cantina di mio papà dove ho trovato ogni attrezzo che mi serviva, ha pure il trapano verticale! Ed ecco qua, un po’ di lavoro ma il risultato è TOP.. un orto con poco meno 100 litri di terriccio nuovo nuovo con un fondo di argilla inclinato drenante!
Prima semina semplice, una fragola recuperata dal vecchio orto e poi Lattuga e Spinacino visto che avevo ancora semi da usare.
Mi sembrava bello condividere
Saluti, Enrico
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.